domenica 31 agosto 2014

@La realta'...





Ricordo il lontano 1989 quando al mercato di Morogoro (Tanzania) mi trovai di fronte ad una ragazza ormai alla fine dei suoi giorni abbandonata in preda alle mosche che la tormentavano. Il mio istinto fu quello di andarle in soccorso, ma fui fermata, perche' il mio gesto avrebbe creato subbuglio ed avrei rischiato, non solo io ma anche chi era con me. Il tempo e' passato ma la concezione del valore della vita, e dell'essere umano non e' cambiato.

Non e' cambiato non solo in alcune zone remote, lontane dalla nostra realta' che viviamo solo attraverso ritagli di giornale, foto strappate da esimi fotoreporter che spesso rischiano la vita per imprimere sulla pellicola realta' dei fatti,o nei racconti di chi in quei posti va a dare il proprio contributo umantario, e ne conosco bene i risvolti interiori emozionali, avendoli vissuti sulla mia pelle.

Non e' cambiato niente nella realta' che viviamo e tocchiamo, dove il valore della vita ancora e' ancorato a leggi vetuste, a sottili differenze, che percepisco ogni giorno, ma che fanno anche di noi, noncuranti occhi, pronti ad osservare, ma lontani dal trasmettere sinapsi dei gesti, e rimaniamo piatti nell'impulso di apportare anche il piu' piccolo contributo al cambiamento fosse anche l'aiuto per una lotta alla giustizia, alla parita', al diritto della vita e della dignita' della persona.



- CC -


Nessun commento:

Posta un commento